GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 28-04-2007, 08:51
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito la voce d Elvis

Esperti, ho deciso d iniziare questa nuova discussione in cui discuteremo sulla voce d Elvis... come ben sapete, ogni volta x classificare una voce c sn molto controversie, ed io vorrei sapere la vostra... ke tipo d voce aveva Elvis secondo voi? Personalmente io credo ke fosse un tenore drammatico, ma secondo altre fonti era un baritono, c sn molte supposizioni... dite la vostra...
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 28-04-2007, 09:22
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: la voce d Elvis

sai,c'è un piccolo problema nel classificare la voce di elvis,t spiego:
se prendi i diversi anni di carriera elvis ha sempre cambiato il suo timbro...
si è a dattato a tutti i tipi di canzoni,pensa al graffiante tono di jailhouse rock,al melodico di suspicion,al tenorile di how great thou heart....quindi una classificazione ben definita risulta molto difficile...
nn riesco a pensare a una voce di elvis o alla sua voce xkè in mente salgono i love you because,surrender,my babe...io xsonalmente nn so ke dirti!
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 28-04-2007, 09:36
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: la voce d Elvis

ma elvis ha mai fatto una visita da un foniatra? se si ha mai dato un verdetto? cmq x quanto riguarda la variazione del timbro sn d'accordo, ma + ke altro bisogna vedere l'estensione e la tessitura... x esempio, andando in altezza, mi pare ke la nota + alta ke abbia raggiunto(almeno ke noi abbiamo già sentito) è un si3 in qualke versione live d Hurt, negli ultimi mesi della sua vita, poi x quanto riguarda le versioni studio, mi pare (nn ho tutte le canzoni d Elvis!) dei sib3, tipo in Surrender...
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 28-04-2007, 09:48
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: la voce d Elvis

si,tra hurt e how great thou heart è una bella lotta....ma nn penso abbia mai fatto quel tipo di visita.
sai lui ascoltava molto l'opera,come mario lanza e quindi ha subito quel tipo di influenza.poi mischiata al blues al country e al gospel è uscito quel mix micidiale ke tutti conosciamo!!!!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 28-04-2007, 10:16
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: la voce d Elvis

MAi fatto visite per stabilire la tonalità della voce, mai fatto corsi di canto. Ha imparato tutto ascoltando gli altri, e facendosi insegnare i "trucchi" principalmente dai gruppi gospel che lo hanno accompagnato durante la sua carriera: Jordinaires, Imperials e moltissimo JD Sumner, per cui aveva una venerazione.

A prescindere dall'aspetto tecnico, baritono o tenore o altro, dice bene Jerry Scheff: ogni interpretazione partiva dal cervello, arrivava al cuore e usciva dalla bocca!!!!!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 28-04-2007, 20:07
L'avatar di  polomb
polomb polomb Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 07 2006
Locazione: sono di San Marco in Lamis (Foggia) Ma Lavoro a Bologna
Messaggi: 806
Predefinito Re: la voce d Elvis

io ho studiato musica per otto anni e vi posso assicurare che il tipo di voce di Elvis è semitenore, cioè riusciva ad arrivare a degli acuti di un tenore (certo non dei massimi) ma la sua tonalità media è più da baritono
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 29-04-2007, 06:25
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: la voce d Elvis

semitenore è sinonimo d baritenore? se si allora ho capito... si tratta d una via d mezzo... quindi ne baritono acuto, ne tenore drammatico... ma tu x tonalità intendi la tessitura?
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 29-04-2007, 12:07
Rubberneckin Rubberneckin Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2006
Messaggi: 479
Predefinito Re: la voce d Elvis

Ho letto di recente una delle tante biografia di Elvis nella quale viene spiegata dettagliatamente la sua capacità vocale:

- La sua voce copre due ottave e un terzo, da un baritonale Sol ad un Si acuto da tenore, con un'estensione in altezza, grazie al falsetto che gli consente di raggiungere il Re dell'ottava superiore. la sua ottava migliore però è nel mezzo, da Re naturale a Re naturale, che gli garantisce un buon margine di estensione sia verso l'alto che verso il basso. -
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 29-04-2007, 12:28
aron aron Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2007
Locazione: VITERBO
Messaggi: 591
Predefinito Re: la voce d Elvis

io so solo e mi limito a dire che è bellissima e in più dico che io posso arrivare sia al sib e poi ancora nn so perche con il coro piu su di cosi nn ci siamo arrivati, solo qualche duno compreso me, e poi mi riescono bene gli bassi tipo jd summer quando fa il controcanto in proud mary quando dice rolling rolling avete capito!!! pero nn so che tonalita ho qualcuno lo sa!!!
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 29-04-2007, 13:38
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: la voce d Elvis

bè, aron, se fai parte d un coro dovresti sapere ke tipo d voce hai... cmq nn ho proud mary, e quindi nn so ke nota è quella, d certo se prendi in maniera ottimale i sib nn 6 d certo un basso cm lo era J.D. Sumner, a meno ke tu nn sia dotato d un estensione straordinaria...
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Che emozione vi da'la voce di ELVIS? ercole77 Tutto Elvis 13 12-11-2009 10:16
La parte piu' bella della voce di ELVIS!!! ercole77 Tutto Elvis 34 04-10-2009 10:57
Quale 'voce' di Elvis,vi piace di piu? Alan Tutto Elvis 19 02-12-2008 08:10
la potenza della voce di Elvis cipolato Tutto Elvis 23 30-09-2007 23:17


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!