GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis Presley: Interviste e Documenti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 29-12-2006, 22:11
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito June Juanico

Questa “intervista” a June Juanico è stata fatta nel 1993, ma ritengo sia ancora piacevole da leggere

JUNE JUANICO and ELVIS
by Lea Frydman

June Juanico di Biloxi è stato il primo amore di Elvis ed è stata l’unica ragazza che aveva l’approvazione totale di sua madre.
Oggi June Juanico ha 55 anni ed è nonna, vive ancora a Biloxi, Mississipi, il luogo dove si innamorò di Elvis Presley – molto prima che lui diventasse il Re del Rock and Roll e l’idolo di milioni di persone.

Ebbe un’appassionante relazione, durata 3 anni, con Elvis all’inizio della sua carriera, quando era, praticamente, sconosciuto fuori dal Sud degli Stati Uniti.
June ricorda un uomo molto distante dall’essere gonfio, dai farmaci, da quella mega star morta il 16 Agosto 1977.
Ma c’è un’altra data che è fissata per sempre nelle memoria di June: il 26 Giugno 1955. Era il giorno in cui incontrò Elvis e in quello stesso giorno, 22 anni più tardi il Re diede la sua ultima performance pubblica.
Quando Elvis vide June arrivare dalla stanza delle donne, durante l’intervallo di uno dei suoi spettacoli, era una ragazza di 17 anni, molto carina.

Iniziarono una conversazione ……..
“Vai via?” Le chiese Elvis, ansioso.
“No, sto andando a sedermi. “
“Mi piacerebbe vederti dopo lo spettacolo. Perché non mi fai vedere la città?” Disse Elvis
“Beh, non c’è molto da vedere a Biloxi” rispose June
“Non importa” replicò Elvis “Solo per farmi vedere che cosa c’è”
Ancora grondante di sudore dopo un’esibizione con grandi piroette sul palco, che sarebbero poi diventate il suo marchio e il suo stile, Elvis andò a prendere June davanti al teatro, quella sera del 1955, con la sua Ford Crown Victoria, bianca e rosa.
“Disse che voleva cambiarsi, così siamo andati fino al suo motel e io sono rimasta in macchina” racconta June.
“Abbiamo fatto un giro e poi siamo rimasti a parlare fino a che fece giorno.
All’alba Elvis mi baciò per la prima volta. E’ stata il giorno più indimenticabile tra tutti quelli che ho avuto con Elvis.
Abbiamo passato quattro ore parcheggiati fuori casa mia.
Elvis suggerì di vedere sorgere il sole, insieme, ma gli dissi dovevo andare, prima che si accendesse la luce in camera di mia madre.”
All’alba, Elvis mi baciava sempre talmente dolcemente. Poi mi appoggiava al suo cuore e mi parlava del suo fratello gemello”
June dice che fu chiaro, fin dal primo momento, che Elvis aveva un profondo amore per la sua famiglia. Le raccontava perché sua madre avesse dato un nome a suo fratello, nato morto, Jesse Garon, perché non voleva che sulla tomba si leggesse solo “Bambino Presley”.
Ma quello che, principalmente, colpì June di Elvis era lo stupore che lui stesso provava ad avere così tanto successo.
“Gli dissi subito che sarebbe diventato un grande. Aveva un grande magnetismo” ricorda June.
Dopo il loro primo incontro Elvis e June, mentre lui era in tour, rimasero in costante e stretto contatto telefonico per 5 mesi. Mai una lettera, Elvis comunicava con telegrammi. La coppia arrivò al 1956. Elvis fece una serenata a June con la dolce ballata, IS IT SO STRANGE.
“Amavo quella canzone” ricorda June “Così chiesi ad Elvis di inciderla, solo per me. Il verso “E’ così strano, non ho occhi per nessun’altra ragazza” da quel giorno, ha ancora un significato speciale per me.
Quando Elvis incise quella canzone, chiamò l’album JUST FOR YOU (solo per te). Mentre Elvis e la sua musica “indemoniata” erano al centro della controversia, a Hollywood si mormorava di fare un film d’azione. “Elvis aveva sempre parlato del fatto che avrebbe voluto fare un film” dice June.
“Sognava di diventare un attore drammatico tipo James Dean e Marlon Brando e non gli interessava cantare nei film”
Nell’aprile del 1956, Elvis fece un provino per la Paramount e divenne subito una star. Si spostò con la famiglia in una casa con 3 camere da letto che acquistò per 40.000 $, in contanti. Aggiunse una piscina e comprò a sua madre una Cadillac rosa. Chiamò June da Hollywood e lei, dalla voce, riuscì a capire che non era felice.
“Non poteva essere se stesso. Doveva alzarsi alle 5 del mattino, e quella era l’ora in cui di solito andava a dormire” dice June.
In uno dei suoi frequenti ritorni a Memphis, Elvis invitò June, a casa, per conoscere i suoi genitori. Per due settimane condivisero la vita. Amici sempre intorno e Gladys sempre pronta a cucinare piatti del Sud. Elvis voleva assumere qualcuno, ma Gladys non ci sentiva, da quell’orecchio.
Racconta June “Gladys era felice di cucinare, perchè Elvis aveva attrezzato la cucina di ogni immaginabile elettrodomestico. Vernon (il padre di Elvis) stava seduto e leggeva il giornale.
“Vernon era un uomo di poche parole, ma Gladys parlava in continuazione, un non-stop su Elvis e quanto era timido da bambino.
Era preoccupata per il suo futuro. Sperava di avergli insegnato bene, in modo tale che sapesse tenere in mano la sua fama”
Gladys e June condivisero una reciproca ammirazione che sfociò in molto più di un’amicizia. Gladys insisteva che June la chiamasse per nome, diceva “Signora Presley non suona bene, siamo una famiglia unita” Così la chiamavo Lovey, una derivazione del suo primo cognome Love. Pensava che fosse speciale. Elvis e sua mamma mi chiamavano Piccola Satinin; Satinin era il nomignolo che lei usava per Elvis, perché, come diceva, la sua pelle è liscia come la seta”.
Per una triste coincidenza, il primo figlio di June, Tony, nacque il giorno della morte di Gladys per attacco di cuore, il 14 Agosto 1958.
“Stavo partorendo, quando seppi della morte di Lovey. Se Tony fosse stato una bambina l’avrei chiamato Gladys, in ricordo della mamma di Elvis”.
Ma era stato più di un anno prima, nel marzo del 1957, che June aveva preso la più difficile decisione della sua vita “Non potevo aspettare sulle nuvole mentre Elvis correva dietro la sua carriera. Gli ho detto addio perché aveva rotto il suo giuramento – Pensava di essermi fedele, non faceva altro che il suo lavoro. Quella volta non c’era nessuno in particolare nella sua vita, ma sapevo che Elvis, non mi diceva la verità. Eravamo amici ”.
Elvis disse a June che sarebbe sempre stata la benvenuta nella sua casa, ma per i sei anni successivi, non ebbe alcun contatto con lui, perchè June si era ripresa la sua vita. Fino al 1963, non ebbe il coraggio di riguardare Elvis in faccia.
Guidò fino a Memphis per trovare Elvis a Graceland, ma lui non era a casa. Lo zio di Elvis, Vester Presley, le disse che era al cinema. “Quando entrai nel teatro vidi Elvis tra la folla. Era seduto di fronte allo schermo. Priscilla era seduta vicino a lui. Fu così sorpreso di vedermi, fece un salto dal suo posto e mi abbracciò forte. E’ strano, mi presentò al resto dell’entourage, ma non a Priscilla. Priscilla nemmeno mi guardò. Mantenne il suo sguardo fisso sullo schermo. Penso che fosse abituata a vedere ragazze che saltavano addosso ad Elvis.”
L’ultima volta che June vide Elvis fu nell’agosto del 1969, a Las Vegas. Mai durante il periodo del contratto con Hollywood.
Elvis aveva una nuova opportunità esibendosi dal vivo. Si era messo a dieta, aveva ridotto l’uso di farmaci e camminava sul palco più bello che mai. Per i 7 anni successivi, l’ Elvis uomo maturo avrebbe dato il suo cuore e la sua anima ai fans urlanti.
“Elvis mi disse che per lui era giusto, tornare ad esibirsi dal vivo” ricorda June” Io non ero mai stata una fan di quelle che urlano, ma quella sera mi tornarono alla mente un sacco di vecchi ricordi e sentii l’esigenza di urlare…”
Vedendo Elvis nel 1969, June non avrebbe mai immaginato che solamente 8 anni dopo Elvis non ci sarebbe stato più.
Le scendono le lacrime e la sua voce si riduce ad un bisbiglio, quando ricorda il giorno, di 16 anni fa, in cui Elvis è morto. “Per anni non sono stata in grado di parlare di Elvis. Ma ora con tutto questo brutto materiale che è stato scritto su di lui, sento la necessità di fare chiarezza e dire come stanno le cose” dice June.
Sta scrivendo la sua storia, IN THE TWILIGHT OF MEMORY. Il titolo deriva da una passo de THE PROFHET “ Se nel crepuscolo della memoria possiamo incontrarci di nuovo, parleremo ancora insieme e tu canterai per me una canzone più profonda.”
Il libro che June diede ad Elvis nel 1957 venne trovato dopo la sua morte, sul suo comodino a Graceland. E’ ancora lì da quel giorno.

Potete vedere Elvis e June, insieme, questo video
http://www.youtube.com/watch?v=qe9UHcq-0WI

Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 29-12-2006, 22:20
L'avatar di  ForeverTheKing
ForeverTheKing ForeverTheKing Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 02 2006
Locazione: Bresso (Mi)
Messaggi: 2.432
Predefinito Re: June Juanico

Grazie Hurt...davvero commovente.

Non sapevo dei suoi successivi incontri con lui, incluso l'episodio del cinema.......e su Priscilla non dico nulla, faccio un fioretto di Natale
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 30-12-2006, 08:46
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: June Juanico

Interessantissima, grazie!!!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 30-12-2006, 12:42
L'avatar di  MISSCLAWDY
MISSCLAWDY MISSCLAWDY Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Memphis
Messaggi: 2.804
Predefinito Re: June Juanico

Molto dolce , grazie Hurt!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 30-12-2006, 15:53
stany stany Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 10 2006
Locazione: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Messaggi: 574
Predefinito Re: June Juanico

D'avvero commovente!

Stany!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 30-12-2006, 16:13
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: June Juanico

Grazie Hurt per questo ennesimo documento!! Davvero molto bello e, come sempre, interessante!!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 30-12-2006, 21:11
Neko Neko Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2006
Locazione: dentro la lampada di Aladino
Messaggi: 508
Predefinito Re: June Juanico

molto dolce, grazie Hurt
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 30-12-2006, 22:29
L'avatar di  hard headed woman
hard headed woman hard headed woman Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 07 2006
Messaggi: 160
Predefinito Re: June Juanico

bellissimo e commovente, grazie hurt
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 01-01-2007, 01:10
L'avatar di  wildrose
wildrose wildrose Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 11 2004
Messaggi: 436
Predefinito Re: June Juanico

Bellissima questa testimonianza, grazie Hurt per il tuo prezioso lavoro!
E' davvero un racconto emozionantissimo.
aaahh .....che sospiri d'amore..
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 02-01-2007, 11:43
Juliemoon Juliemoon Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2006
Messaggi: 1.203
Predefinito Re: June Juanico

Bellissimo documento
Grazie Hurt

ps: nel telegramma che c'è nel video il cognome di Elvis è stato scritto Presely
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:22.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!