GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-12-2008, 12:50
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Ge722 Fans di ieri e di oggi

Sempre guardando documentari su Elvis, mi è sorta una domanda:
sappiamo bene quanto Elvis sia stato osteggiato da padri e madri di famiglia, nonchè dalla stampa, etc...quando negli anni 50 è comparso sulla scena musicale con il suo modo di esprimersi, sia a livello fisico (veniva ritenuto osceno ) sia per la sua musica.

Noi oggi a distanza di 50 anni possiamo ascoltare tutto il repertorio di Elvis, da quando ha iniziato fino alla sua morte, avendo a nostra disposizione tutta la sua musica: rock, gospel, ballate, country, etc..., conosciamo tutta la sua vita nel bene e nel male, e abbiamo, quindi, gli strumenti necessari per mostrare chi era Elvis nella sua interezza, anche a chi non lo sa apprezzare.

Ma negli anni 50 i fans di allora avevano solamente la musica che lui sfornava al momento, con tutto il contorno di obiezioni citati poco fa...

Quello che mi sono chiesta è: fingendo per un attimo di vivere a quel tempo e avere a disposizione solamente il materiale che Elvis cantava allora, sareste diventati ugualmente suoi fans, andando anche contro all'opinione dei vostri genitori, non dando retta alla stampa, etc...?
Come vi sareste comportati?
Avreste ritenuto davvero un'esagerazione l'opinione di chi lo criticava?
Se sì, cosa avreste fatto per convincere chi vi stava vicino che non c'era nulla di male? E cosa avreste fatto per convincere i vostri genitori a comprarvi i suoi dischi o lasciarvi andare ad un suo spettacolo?

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 23-12-2008, 16:17
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Wow Lisa....che domandona....cavoli se è difficile!
Mi piace immaginare che avrei avuto dei genitori fans anche loro... ma andrei off topic!
Sarei stata di sicuro ugualmente fans di Elvis, e avrei ritenuto eccessivo tutto quel parlar male di lui....non so cosa potevo fare per convincere i miei genitori, probabile che mi sarebbero bastati gli occhi dolci che facevo da piccola a mio padre o almeno lo spero!
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 23-12-2008, 16:31
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Ottima idea immaginare di vivere negli anni 50, così lontani dal nostro modo di pensare e di vivere di oggi !!!
Se si considera che i ragazzi di allora avevano una scarsa comunicazione con i propri genitori dovuta anche ad una educazione severa e poco confidenziale si può pensare che se non fosse per una forte personalità, difficilmente sarebbe emersa la volontà di decidere cosa fare e cosa comprare senza ricevere prima il permesso.
Per me sarebbe stato difficile convincere i miei genitori che non c'era nulla di male ad ascoltare la musica frizzante di Elvis, e quindi l'avrei ascoltata di nascosto a casa di qualche amica ......e se Elvis avesse fatto per miracolo un concerto nella mia città, credo proprio che ci sarei andata facendo in modo di coinvolgere e complottando con il mio angelo custode che era la mia nonna!!!!!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 23-12-2008, 17:07
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Sono sempre stata considerata ribelle e, quando nel 1960 ho conosciuto Elvis va da sè che, a prescindere da quello che pensavano la mia famiglia, la chiesa e tutti gli altriio sia diventata sua fan!
Perciò tutto era fatto di nascosto a casa di un'amica!
Per quel poco che ci hanno fatto vedere in quell'unico canale televisivo, ricordo che ritenevo assurde le critiche su questa nuova musica, soprattutto perchè andava a soppiantare la melodia italiana di cui tutti andavano così fieri.........logicamente me lo tenevo per me.
Come ha detto Carmen, l'educazione era molto severa (soprattutto verso le figlie) e con i genitori, non c'era alcuna possibilità nè di comunicazione e tantomeno di confronto........ vigevano i concetti "perchè te lo dico io!" e "Tu taci che sei l'ultima ruota del carro!!
Nel mio caso era impensabile solo l'idea di farsi comprare un disco, sia perchè era un'americanata, ma soprattutto perchè c'erano ben pochi soldi!!
Argomenti per convincerli a farmi andare ad un concerto, non ce ne sarebbero stati, al contrario, solo a pensarci, mi sarei dovuta vergognare !!!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 23-12-2008, 17:52
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Ma assolutamente si, io adoro gli anni '50, quando ascolto Elvis raramente metto su canzoni anni '60-'70, visto che il periodo rockabilly è quello che preferisco!!
Sarei stato (come lo sono ora!) un grande fan della musica di Elvis Presley e altri grandi rocker del periodo, come Eddie Cochran, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, Chuck Berry o Gene Vincent...!
Non avrei fatto granchè per convertire i "compostini" del periodo al rock, tanto se si è bigotti c'è poco da fare!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 23-12-2008, 18:19
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Quote:
Clint Reno Visualizza Messaggio
Ma assolutamente si, io adoro gli anni '50, quando ascolto Elvis raramente metto su canzoni anni '60-'70, visto che il periodo rockabilly è quello che preferisco!!
Sarei stato (come lo sono ora!) un grande fan della musica di Elvis Presley e altri grandi rocker del periodo, come Eddie Cochran, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, Chuck Berry o Gene Vincent...!
Non avrei fatto granchè per convertire i "compostini" del periodo al rock, tanto se si è bigotti c'è poco da fare!
Ciao Clint, ho appena visto un tuo spettacolo scolastico che hai postato in un altro topic e mi sono posta questa domanda: oggi, quanti secondo te sono i compostini e i bigotti nelle fila dei tuoi coetanei che hanno assistito al tuo show ascoltando canzoni rock anni 50?
Ti faccio questa domanda perchè sò che oggi il problema non è più come convincere mamma e papà della scelta su Elvis ....ma è quella di convincere i propri coetanei che non si è matti del tutto per essere suoi fans, cosa nè pensi???
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 23-12-2008, 18:42
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Quote:
carmen Visualizza Messaggio
Ciao Clint, ho appena visto un tuo spettacolo scolastico che hai postato in un altro topic e mi sono posta questa domanda: oggi, quanti secondo te sono i compostini e i bigotti nelle fila dei tuoi coetanei che hanno assistito al tuo show ascoltando canzoni rock anni 50?
Ti faccio questa domanda perchè sò che oggi il problema non è più come convincere mamma e papà della scelta su Elvis ....ma è quella di convincere i propri coetanei che non si è matti del tutto per essere suoi fans, cosa nè pensi???

Ciao Carmen! Dunque, secondo me i "compostini" come li intendo io sono veramente pochi oggi! La situazione è molto cambiata rispetto agli anni '50, oggi i ragazzi non sono compostini (le eccezioni ci sono sempre, ovvio) ma la maggior parte di quelli che ieri hanno assistito alla mia esibizione scolastica ascoltano prevalentemente musica house da discoteca, rap o hip hop...
Dalle esperienze personali e dirette che ho avuto, ti posso dire che molti tendono a giudicare subito male quello che neanche conoscono, ma solo perchè non alla moda... Con molto piacere però noto sempre di più che il rock'n'roll, una volta ascoltato, piace ancora moltissimo e scatena!
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 23-12-2008, 19:25
L'avatar di  cipolato
cipolato cipolato Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2007
Locazione: Praga
Messaggi: 630
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Quote:
Clint Reno Visualizza Messaggio
Ciao Carmen! Dunque, secondo me i "compostini" come li intendo io sono veramente pochi oggi! La situazione è molto cambiata rispetto agli anni '50, oggi i ragazzi non sono compostini (le eccezioni ci sono sempre, ovvio) ma la maggior parte di quelli che ieri hanno assistito alla mia esibizione scolastica ascoltano prevalentemente musica house da discoteca, rap o hip hop...
Dalle esperienze personali e dirette che ho avuto, ti posso dire che molti tendono a giudicare subito male quello che neanche conoscono, ma solo perchè non alla moda... Con molto piacere però noto sempre di più che il rock'n'roll, una volta ascoltato, piace ancora moltissimo e scatena!
Quoto, riquoto e straquoto, specialmente l'ultima frase
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 24-12-2008, 13:17
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Quote:
Clint Reno Visualizza Messaggio
Ciao Carmen! Dunque, secondo me i "compostini" come li intendo io sono veramente pochi oggi! La situazione è molto cambiata rispetto agli anni '50, oggi i ragazzi non sono compostini (le eccezioni ci sono sempre, ovvio) ma la maggior parte di quelli che ieri hanno assistito alla mia esibizione scolastica ascoltano prevalentemente musica house da discoteca, rap o hip hop...
Dalle esperienze personali e dirette che ho avuto, ti posso dire che molti tendono a giudicare subito male quello che neanche conoscono, ma solo perchè non alla moda... Con molto piacere però noto sempre di più che il rock'n'roll, una volta ascoltato, piace ancora moltissimo e scatena!
sono d'accordo con te che oggi i ragazzi compostini, cioè i beneducati con comportamenti non volgari intendi?, sono pochi ......purtroppo! ......però se invece intendi quelli che seguono il pensiero comune seguendo le tendenze senza una vera opinione personale questi sono la maggioranza non credi? altrimenti come spieghi che i fans di Elvis sono così pochi? per fans di Elvis intendo chi ama la sua musica e acquista i suoi cd e non chi ascolta solo per una serata passata in compagnia di amici un revival di rock anni 50.......anche come dici tu si scatenano .......ma poi finisce lì.
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 24-12-2008, 13:35
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Fans di ieri e di oggi

Scusa Clint se continuo a porti delle domande ma ti assicuro che me le pongo anch'io e nn riesco a darmi una spiegazione senza cadere nell'amarezza di pensare che forse la motivazione principale è che manca la presenza fisica di Elvis e la sua carica di vitalità che riusciva a coinvolgere ed entusiasmare il mondo intero di teenegers !!!!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Fans donne , fans uomini... marinella Tutto Elvis 49 05-05-2010 19:37
Oggi grande festa:Sono "ELVIS GOLDEN FANS" gracemonic Jungle Room 28 17-11-2008 07:46
Ieri su repubblica france Tutto Elvis 0 22-08-2008 19:45
Memphis Mafia Ieri E Oggi hurt Col. Tom Parker e Memphis Mafia 13 05-08-2008 12:45
Priscilla Ieri E Oggi hurt Priscilla e Lisa Marie 23 24-10-2007 19:16


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:31.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!