Certo Lisa, ho capito cosa intendo tu, però avendolo letto, quando dico che ha preso spunto, vuol dire, che ha preso tutto da lì, ma proprio tutto, perchè l'intento del libro non è spiegare Elvis com'è, cosa fa, la sua vita, l'intento del libro, come per altri personaggi, è quello di parlare del mistero sulla morte, non di fare una biografia dettagliata dell'artista in questione, vi sono intere frasi prese da Guralnick, Polidoro non dà mai una sua opinione personale su Elvis, perchè nel contesto "non è Elvis che interessa" ma appunto il mistero della sua morte, quindi la sua opinione la dice per quanto riguarda il mistero, il resto, come ho già detto è tutto preso dalla biografia di Guralnick, e purtroppo oltre quella non posso leggere altro, in quanto sai che con l'inglese non ho un rapporto così stretto

Quote:
Lisa
Gabby, come ho già detto, ho preferito non leggere il libro "Elvis è vivo", quindi parlo solamente in base a ciò che mi dite voi che l'avete letto.
Vorrei fare solo un'osservazione a titolo generale: che il libro "Elvis è vivo" sia stato scritto prendendo come base la biografia di Guralnick, può anche essere vero e sicuramente lo è; però posso anche ipotizzare che ciò che Guralnick può aver scritto in un modo e dando un certo peso, un altro scrittore può averlo enfatizzato, calcando la mano...Capisci cosa voglio dire?
Pure io, come Hurt, ho avuto modo di leggere altri libri per farmi un'idea dei vari punti di vista, e ti posso assicurare che dal modo in cui una cosa viene raccontata può cambiare totalmente il modo in cui rispecchia una persona. Ci sono libri in cui vengono sottolineati altri aspetti della sua vita e della sua carriera, che danno un'immagine meravigliosa di Elvis, dove leggendoli pensi "Allora era proprio come l'ho sempre immaginato io!".
Quindi, concludendo, chiedo: non è che nel libro "Elvis è vivo", per quanto si sia preso spunto da Guralnick, forse lo scrittore ha calcato un po' la mano, dando a persone come Memories una visione così negativa di Elvis?
P.S. PER MEMORIES: Puoi trovare qui la biografia di Guralnick - Cofanetto da 2 volumi:
http://www.shopelvis.it/index.php?pr...roducts_id=957
LISA
|