GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis Presley and The U.S.A.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
  #11  
Vecchio 21-02-2011, 09:34
Ariadne Ariadne Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 01 2011
Messaggi: 188
Predefinito Re: Reportage da Graceland

Elvis ironizzava spesso sul perché possedesse tante auto: se proprio le cose si fossero messe male per lui avrebbe sempre potuto mettersi a vendere automobili. Entrando nel cars’ museum della Graceland Plaza, però, ci si rende subito conto del fatto che la sua era una autentica passione. Una passione coltivata da quando era giovanissimo e che l’ha portato a collezionare nel tempo veri e propri gioielli a quattro ruote. Il valore commerciale delle auto contenute in questo locale è elevatissimo. Se, poi, si tiene conto del fatto che esse sono appartenute ad uno dei più grandi miti americani, tale valore diventa addirittura incalcolabile.
Gli intenditori di automobili non possono che apprezzare dettagli e rifiniture. A noi delle auto esposte, invece, colpiscono altre cose. Il sedile del guidatore spostato all’indietro, per esempio. Elvis era molto alto e, probabilmente, aveva bisogno di più spazio per stendere bene le gambe. E’ l’unico segno concreto che troviamo del fatto che queste auto sono appartenute davvero ad una persona e che quest’ultima le ha guidate per spostarsi da un luogo all’altro. Per il resto, sono talmente lucide e impeccabili che potrebbero benissimo essere appena uscite da un rivenditore autorizzato. Peccato! Avremmo preferito vedere qualche graffio sulla carrozzeria, o una macchia sul cruscotto, qualcosa insomma che ci raccontasse un po’ di vita vissuta al loro interno. Ammirando tutti questi esemplari straordinari è facile pensare al senso estetico di Elvis, al suo amore per il bello. Un po’ più difficile è accorgersi del suo bisogno di imprimere su ogni cosa il suo sigillo personale. Noi, sicuramente, ci facciamo caso: Elvis era solito lasciare la sua inconfondibile impronta su ogni cosa che possedeva o che, comunque, aveva a che fare con lui. Segno questo non solo di estrema originalità, ma anche della necessità di affermare la propria personalità, di delimitare il proprio territorio.
Al centro della sala c’è uno schermo gigante su cui viene proiettato a intervalli regolari un filmato relativo al rapporto di Elvis con le auto, con immagini tratte dai film o rubate alla sua vita privata. Mentre lo guardiamo ci distraiamo. La nostra mente è tutta concentrata sulla consuetudine del cantante di regalare auto in continuazione, non solo a parenti e ad amici, ma anche a perfetti sconosciuti. Non ci mettiamo a riflettere sulla sua generosità, lo abbiamo fatto già tante volte e, chissà, magari lo faremo ancora. Ma non adesso. In quest’occasione ci limitiamo a ricordare che nelle sue continue donazioni ciò che lo motivava più di ogni altra cosa era l’emozione di vedere l’espressione di coloro che aveva beneficiato. Siamo d’accordo con Joe: Elvis voleva fare la differenza nella vita delle persone e questo era il modo più diretto in cui pensava di poterla fare.

http://img40.imageshack.us/img40/327...emphis1828.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/5...memphis407.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/2...memphis408.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/3...emphis1808.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/7...emphis1814.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/3...emphis1825.jpg
Rispondi Citando
 

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:05.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!