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#1
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D. Hai mai discusso di politica con Elvis?
JS: No, mai. In un certo qual modo Elvis era molto conservativo, ma alle volte era molto liberale. Sai, non era il tipo che seguiva qualche linea politica. Aveva un’idea sua di quello che lui riteneva fosse giusto. D. Nel 1973 facesti l’Aloha con lui, che fu trasmesso in tutto il mondo via satellite JS. Quella volta vivevo in Canada, in una piccola fattoria e partii da Vancouver alle Hawaii per fare lo show. Non ci pensavo, non intendo che fossi indifferente o cose del genere, ma io facevo parte del mondo musicale, ci ero in mezzo e facevo album con un sacco di artisti. D. Prima mi hai detto che avevi dei problemi in quel periodo, ed è per questo che lasciasti Elvis nel giugno 1973. JS : A Los Angeles ero arrivato al punto che sentivo l’esigenza di andarmene da L.A.. Era necessario per la salute metale e fisica (ride). Così ho lasciato LA. e mi sono trasferito in Canada. Poi nel 1973 abbiamo fatto l’Aloha From Hawaii Special e decisi che avevo bisogno di allontanarmi da tutto. Ne parlai con Elvis. Non ne fu molto felice, ma lo capì. Era una persona molto leale, per cui se lo lasciavi per andare a lavorare con un altro artista, non gli piaceva perché significava che non eri leale con lui. Dal momento che io non stavo facendo una cosa di questo tipo, mi diede il suo “Okay”. L’ufficio del Colonnello, periodicamente, mi chiamava e diceva: “Elvis vuol sapere se vuoi tornare” e io rispondevo “No, non sono ancora pronto”. Nel 1975 mi trovai ad affrontare il divorzio ed ero pronto a tornare a Los Angeles. L’ufficio del Colonnello mi chiamò e me lo chiede nuovamente. Allora io risposi “Bene, siete con una tempistica perfetta!” (ride) D. Prima hai detto che ci sarebbero state maggiori opportunità. JF. Non in Elvis…. Mi avevano mandato una cassetta dello show, ma non l’avevo ascoltata. Andai dritto sul palco senza provare. Durante la prima parte del ’69 fino al ’73, suonavamo ed era subito WHAAAMM!!!! Così andai sul palco, iniziammo lo show ed ero già automaticamente eccitato. Elvis si girò verso di me e disse “WHOA, WHOA, WHOHA!!” Tutto era pieno di energia…. Tanto piena di energia che qualche pezzo fu fin troppo veloce, ma poi si riassestò…. Probabilmente era così che doveva essere. Ma ripeto, io non lo sapevo. Poi lui attenuò tutto lo show, il tempo e l’energia, li abbassò di un gradino. D. Passò da uno spettacolo di rock ‘n roll ad uno spettacolo Country JS: Questa è una bella osservazione astuta. Sì, penso che si possa dire così. D. Una delle cose che rendevano belli gli spettacoli di quel periodo erano le sue improvvisazioni. Sembra che, in modo particolare Glen D. Hardin sapesse sempre quali canzoni Elvis avrebbe improvvisato. JS: Succedeva proprio così, è esatto !!! (ride) Glen D. di solito era l’unico che conosceva le canzoni. Ti ho raccontato il mio background, per cui io non conoscevo nessuna di quelle canzoni. Ma quel genere di musica teneva in piedi lo spettacolo. Anche Elvis lo sapeva. Può darsi che lui sentisse che, ci sarebbe piaciuto esprimere noi stessi nel nostro modo di suonare e pensava “Scuotiamo le cose un po’ in modo tale che questi ragazzi ottengano attenzione” D. Secondo il libro di Guralnick, durante il Summer Tour del 1975 Elvis iniziò a fare osservazioni, su Kathy Westmoreland, con totale mancanza di tatto. JS: E’ una possibilità reale perché una parte di lui pensava che fosse una cosa simpatica,, divertente e un modo per fare sapere la sua opinione, senza trovarsi s dire Hey, KAthy, non mi piace questo o quello..:” Può darsi che pensasse che quello fosse l’unico modo per far sapere come la pensava. D. Ricordi quei concerti dove veniva chiesto al pubblico di mettere le loro richieste in una scatola ed Elvis sceglieva la canzone prelevandola dalla scatola? JS: Sai una cosa: io non ricordo molto. E’ pazzescoo, ma ci sono molte cose che non ricordo bene. D. Mi auguro che tu ti ricordi il Capodanno di Pontiac! JS. (inizia a ridere)….. Allora, quello che ricordo è che il Colonnello aveva un gruppo di campagnoli. Hai mai sentito parlare del gruppo bluegrass? Erano tre ragazzi, a cui faceva indossare i pannolini per bambinii!!! (ride) Pannolini tenuti insieme da grandi spilloni e SI GELAVA ….. poveri ragazzi!! Poiché si era all’ultimo giorno dell’anno vecchio, loro rappresentavano l’anno nuovo. Questi ragazzi cercavano di suonare, ma avevano un freddo da morire. Fu anche il primo concerto a cui presenziò mia moglie. Non ricordo molto di quel concerto, tranne che le condizioni non erano assolutamente buone. Anzi erano orribili, Non riuscivamo ad avere comunicazione sul palco. Ricordo che pensai: Si tratta di un unico atto, facciamolo e poi andiamo”. Non ne ho certo un bel ricordo. Abbiamo solo pensato “Il prossimo sarà migliore” D. In quel periodo iniziò ad presentare gli assolo della band JS: Quando iniziò a chiederci di fare gli assolo, io arrivavo dopo Ronnie Tutt. E’ impossibile per chiunque essere il seguito di un assolo di batteria, ma per un basso è terribile, orribile. Se cercavo di suonare eccitato come Ronnie, avrei sbagliato. Così decisi di suonare un blues lento e lui disse (a voce bassa) “Suona il blues Jerry” Una sera in Louisiana ero stanco di suonare blues, così dissi ai ragazzi della band “Suonerò questo cosa cajun (slang della Louisiana) in D. Elvis si avvicinò e disse “Questo è Jerry Scheff al basso. Fai blues, Jerry.” E io feci quest’altra cosa e lui mi guardò. Così la sera dopo si avvicinò a me e disse: “Questo è Jerry Schell al basso. Cosa suoni Jerry?” e io “Oh , io farò quella cosa cajun” e la suonai. Due sere dopo si avvicinò a me e chiese di nuovo “Cosa ci suonerai, Jerry?” e io dissi “Pensavo di suonare qualcosa di Wagner”, così suonai Wagner e lui rise. Per la sera successiva, avevo tutto organizzato con David Briggs, e avrei risposto “Suonerò il piano” e David Briggs si sarebbe nascosto sotto il pianoforte. Così avrei raggiunto il piano e suonato. Qualcuno, e credo fu David Briggs, raccontò tutto ad Elvis, perché lui venne da me e disse “Questo è Jerry Scheff al basso. Che cosa ci suonerai Jerry?” e io “Suonerò il pianoforte” e lui “Suona blues Jerry!” (ride) Credo sia stata l’unica volta, in tutto il tempo che siamo stati assieme, che lui mi abbia detto cosa dovevo suonare! Ma ci siamo divertiti un sacco. |
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#2
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D. In molti hanno detto che Elvis non era più lo stesso dopo il divorzio. L’hai notato?
JS. Sì, c’è una cosa che è impressa nella mia mente e in quella di mia moglie, perché anche lei l’ha vista. Quando comprò quell’aereo, il Lisa Marie, l’ aveva fatto arrivare a Las Vegas. C’era sua figlia Lisa Marie, a Las Vegas e doveva riportarla a L.A. da Priscilla. Elvis invitò mia moglie e me a viaggiare con lui. “Venite con via con me, nel mio aereo” “Certo”. Così Diane ed io andammo con lui e salimmo sull’aereo. Ci fece da guida e ne era così orgoglioso. Ci mostrò ogni cosa, persino il sapone e gli asciugamani! Ne andava fiero! Arrivamo a L.A., atterrammo al Burbank Airport e Priscilla salì sull’aereo. Quando lei fu all’interno, il suo comportamento cambiò. Quella volta, Diane mi disse “Sai, soffre per averla persa” Elvis era molto, molto….. Al ritorno era molto tranquillo, ma penso fosse molto triste. D. La prima session di registrazione che hai fatto con Elvis fu nel Febbraio 1976 a Graceland. Hai ricordi particolari? JS. Sai andavamo là e nuotavamo in piscina un sacco! (ride) Poi ci distendevamo e registravamo canzoni. Devo confessarti che durante quel periodo….. in tutto quel periodo della la mia vita, io prendevo droghe. Molti ricordi di quel periodo della mia vita sono stati cancellati. Nel 1978, ho smesso di prenderle, tranne l’alchool. E ci sono voluti due anni. Quindi questo è piuttosto annebbiato, ma penso che Elvis avesse perso l’interesse. Non era assolutamente felice con le canzoni che gli proponeva Felton. C’era anche una che avevo scritto io….. D. E’ quella della session di Ottobre 1976…. JS. Sì, Era una canzone rock e ci avevo lavorato sopra per un’ora. Una sera eravamo seduti nel Lisa MArie e gli chiesi: “Come mai non fai più canzoni rock ‘n roll?” Elvis mi rispose qualcosa tipo “Non riesco a trovarne nessuna che mi piaccia” Così andai a casa e scrissi “Fire Down Below”. La suonai per Felton JArvis che disse “Oh man, sì!” Così la inserì. Ci lavorammo sopra per un’ora e allora ELvis ….. non fu per questa canzone, ma fermammo di registrare del tutto. Circa un’ora dopo, mi chiamò sopra nella sua camera da letto e disse “Ascolta Jerry, voi ragazzi andate avanti e preparate la traccia su questa e ti prometto che ci metterò sopra la mia voce.” Ma il risultato fu che non la volle fare di nuovo. Era con una vena di rock ‘n roll, e sono sicuro che Elvis non volesse essere più un cantante di rock ‘n roll. La gente cercava di sforzarlo in quella direzione e lui reagiva dicendo “Non c’è modo, man. Time out” D. E così incise una canzone come “Way Down” JS. Sì è così. Forse la mia fortuna fu che la mia canzone non uscì prima di “Way Down” D. Verso la fine della sua vita, Elvis su molto criticato in modo cattivo per il suo aspetto, il suo aumento di peso e così via. JS Sai, sono sempre stato il tipo di persona che…. Non giudico gli altri su come sono o come appaiono. Penso che molto probabilmente Elvis pensava di essere un uomo normale che si avvicina alla mezza età e si è un po’ lasciato andare: “Non era affare di nessuno”. L’idea è che fosse dovere di Elvis mantenersi come alle origini apparendo ridicolo. Questo mi fa arrabbiare e mi fa arrabbiare che la gente pensi questo. Perché, era forse debitore verso qualcuno? Lui non doveva niente a nessuno! D. La stampa lo massacrava veramente per questo. JS. La stampa è stata orribile con lui, ma anche dopo, non ricordo una buona recensione se non dei primi anni. La stampa fu orribile. Non tengo conto di quello che hanno detto. Si schernirono di lui negli spettacoli televisivi e altro, e la gente è stata veramente crudele. Ad esempio non parlano mai di Neil Diamond. Non dicono: “Neil Diamond adesso è calvo, perché non si mette una parrucca?” “Ha fatto un pancione!!” Oppure Davis Crosby di Crosby, Stills e Nash. Non parlano di lui e anche lui è in gran sovrappeso. Ma nel caso di Elvis, lui era Elvis. Mi fa arrabbiare, ma realmente tanto! La gente vuole fare soldi e se questo vuol dire essere disgustosi, lo fanno e basta. Quelli fanno scatenare le beffe….. nel Live del sabato sera probabilmente trovi la parodia di Elvis, qualche grassone con un jumpsuit e tutti fanno Ha Ha Ha Ha. Sono come saccheggiatori di una tomba. Non ho nessun rispetto per loro!!! Quella parte della natura umana, assolutamente non è una parte positiva del nostro essere. Molti dei problemi nell’essere umano sono la mancanza di compassione l’uno verso l’altro, e la mancanza di tolleranza tra essere umani. Quanti di loro fanno altri errori che sono molto peggiori del “peccato” di lasciarsi un po’ andare in sovrappeso ? Oppure dall’essere molto infelice ….. Io ci sono stato in quella situazione!!! Io ho provato veramente quello che è un periodo di depressione clinica, alcuni anni fa. Avevo quella sindrome che include tutto: droghe, alcohol e altro. Capisco che la cosa turba. Non è una bella cosa. E’ ovvio che Elvis, negli ultimi anni, era molto depresso. Si deve avere compassione per lui. E’ un essere umano, e deve essere gridato forte – ne più né meno. Ma lui sicuramente non è cattivo come certe persone. Mi ha sempre trattato con rispetto. Avevamo uno splendido rapporto. Non è MAI stato irriverente con me. C’era sempre, quando volevo incontrarlo. Negli ultimi anni, queste persone così chiamate Memphis Mafia entrarono in questa cosa tipo Howard Hughes, dove loro prendevano e sceglievano chi poteva vederlo. Una sera Charlie Hodge venne nel camerino e disse “Sapete, Elvis è veramente amareggiato che voi non siate andati a trovarlo” Io e Ronnie rispondemmo “Charlie, noi siamo venuti per vederlo, ma quei ragazzi ci hanno sempre detto: “Oh Elvis è occupato” Così Charlie andò da Elvis e glilo riferì ed Elvis tirò giù il soffitto. Charlie tornò da noi e ci disse che Elvis era furioso. Erano queste le cose che succedevano. Sono sicuro che tutte queste persone si prendevano carico di alcune delle necessità che Elvis aveva, ma non ho nessuna intenzione di saperne i motivi. Loro facevano quello che pensavano fosse il meglio per Elvis e non li giudico, ma so che Elvis per me c’era sempre. D. Sei rimasto sorpreso della sua morte? JS . Sì molto. Ho sempre pensato che ne sarebbe uscito. Avevo conosciuto molte molte altre persone in questa situazione, ma con lui pensavo ne sarebbe uscito. Mi ha molto sorpreso, davvero. Ero sotto shock e non sono mai più tornato a Graceland, Nel 1997 organizzarono un tour per tutti a Graceland, ma io ho voluto ricordarlo così com’era. D. Forse è una domanda tranello: l’attuale campagna promozionale della RCA si chiama “Elvis – L’artista del secolo”. Secondo la tua opinione onesta è l’artista del secolo? JC. Artista è una definizione ad ampio spettro e non penso sia corretto dire “Artista del secolo”. Perché, ad esempio, come si deve definire Pablo Piccasso? Anche lui è un artista. Ma se invece dici “Intrattenitore del secolo” Elvis corrisponde ed è giusto per questa definizione. Penso ci siano due cantanti che hanno comunicato molto, partendo direttamente dal cuore più di chiunque altro e sono Frank Sinatra ed Elvis. Quando Elvis cantava una canzone, SAPEVI che la canzone stava attraversando la sua mente. Non si limitava ad uscire dalla sua bocca, ma passava attraverso la sua mente, e quando cantava ci metteva le sue emozioni. Molti cantanti cantano una canzone e pensano al modo di cantarla, la proiezione, il fraseggio e così via. Quando Elvis cantava una canzone, questa lo attraversava ed arrivava in quel modo, alla gente. Probabilmente, in questo era il migliore in questo, mai superato da chiunque altro! |
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#3
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...Divorata tutta di botto!
Thanks!
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