GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis dopo Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 17-08-2007, 09:25
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Da Alice.it

USA/ ELVIS, 30 ANNI DA MORTE: BOOM DI PRESENZE E AFFARI

Memphis e la sua città natale invase dai fan per l'anniversario

Memphis, 16 ago. (Ap-Apcom) - Elvis Presley non ha mai smesso di generare profitti, anche dall'oltretomba. E il trentennale della sua morte (il Re del rock'n roll è scompasro il 16 agosto del 1977) è un'occasione speciale non solo per i suoi fan: Memphis e Tupelo, la cittadina del Mississipi a 175 chilometri di distanza dove era nato nel 1935, registrano un boom di presenze senza precedenti. Decine di migliaia di persone che spenderanno milioni di dollari tra alberghi, pasti, benzina, magliette, dischi e ogni genere di gadget legato al mito.
La mania per Elvis è un fenomeno sociologico che non ha limiti generazionali o geografici. Lillian Dunk, una casalinga inglese di 65 anni, racconta che dal 1997 ogni anno trascorre le sue vacanze a Tupelo assieme al marito per soddisfare la sua Presley-dipendenza: prevede di spendere 8.000 dollari, nei suoi giorni in Tennesse.
Non esistono cifre ufficiali precise ma è chiaro che l'impatto del turismo per Elvis costituisca una spinta per l'economia locale. Dick Guydon, direttore esecutivo della Elvis Presley Memorial Fundation di Tupelo, ha stimato che i fan spenderanno centinaia di migliaia di dollari in alberghi e negozi della zona in questa settimana, la più trafficata dell'anno per il turismo.
Ma è Memphis è la città che registra gli incassi maggiori. Lo scorso anno la vicina località di Graceland, dove si trova la villa in cui Elvis ha vissuto fino alla sua morte - e dove è sepolto insieme ai suoi genitori - ha raccolto 27 milioni di dollari.
La società che controlla la maggior parte delle attività legate al nome di Elvis (la Ckx, con sede a New York) registra un giro d'affari di 40 milioni di dollari all'anno. Nel 2006, il 're' si è piazzato al secondo posto per gli incassi di chi non può più fare nuovi dischi. Prima di lui solo Kurt Cobain, l'ex leader dei Nirvana morto qualche lustro dopo.


FAN DA TUTTO IL MONDO PER COMMEMORARE ELVIS A 30 ANNI DALLA MORTE

Ieri sera in migliaia a processione davanti cancelli di Graceland


New York, 16 ago. (Ap) - Stanno arrivando da tutto il mondo i fan di Elvis Presley per commemorare a Memphis il trentesimo anniversario della morte del 'King of Rock 'n' Roll', avvenuta il 16 agosto del 1977.
Ieri sera migliaia di persone hanno partecipato alla tradizionale processione davanti ai cancelli di Graceland, la villa dove il cantante morì a 42 anni.
Ieri, un'ondata di caldo torrido e umido ha avvolto la città del Tennessee con il termometro che ha toccato i 44 gradi. Una fan sessantasettenne di Elvis è deceduta a causa di un colpo di calore.

30 ANNI DA MORTE ELVIS, FOLLA E GRAN CALDO A GRACELAND IN USA

Migliaia di persone alla veglia. E più di 40 gradi


New York, 15 ago. (Ap) - Grande folla e gran caldo a Memphis per il trentesimo anniversario della morte di Elvis Presley. Sono già parecchie migliaia le persone radunate davanti ai cancelli Graceland, la villa dove il cantante morì il 16 agosto del 1977 a 42 anni, in attesa della tradizionale veglia: una lunga e lenta processione con le candele accese dalla fiamma che arde sulla tomba di Elvis. A segnare la ricorrenza è però un'ondata di caldo torrido e umido. La temperatura a Memphis si aggira sui 40 gradi, con punte previste di 44.

USA/ DA TUTTO IL MONDO PER COMMEMORARE ELVIS A 30 ANNI DA MORTE

Ieri sera in migliaia a processione davanti cancelli di Graceland

New York, 16 ago. (Ap) - Stanno arrivando da tutto il mondo i fan di Elvis Presley per commemorare a Memphis il trentesimo anniversario della morte del 'King of Rock 'n' Roll', avvenuta il 16 agosto del 1977. Ieri sera, migliaia di persone hanno partecipato alla tradizionale processione davanti ai cancelli di Graceland, la villa dove il cantante morì a 42 anni. Ieri, un'ondata di caldo torrido e umido ha avvolto la città del Tennessee con il termometro che ha toccato i 44 gradi. Una fan sessantasettenne di Elvis è deceduta a causa di un colpo di calore.
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 17-08-2007, 09:31
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Da Corriere della Sera - Milano

Settimana di celebrazioni a Memphis dedicata al re del rock 'n' roll

La veglia per Elvis a 30 anni dalla scomparsa.

Il 16 agosto 1977 la morte di Presley. Pellegrinaggio dei fan, eventi e concerti a Graceland per il cantante diventato leggenda



Fan di Elvis alla veglia a lume di candela (Afp)

MEMPHIS - La settimana dedicata alla celebrazione dei 30 anni dalla scomparsa di Elvis Presley ha avuto il suo culmine con la veglia della vigilia la notte scorsa. Decine di migliaia di persone, camdele in mano, hanno sfilato davanti alla tomba di Elvis tra ieri notte e stamani. La veglia a lume di candela è iniziata all'insegna delle temperature torride, con la colonnina di mercurio che segnava 38 gradi già nel pomeriggio. Numerosi gli interventi di soccorso dei fan da parte del servizio sanitario. E' stato il momento più suggestivo nel pellegrinaggio dei fan a Graceland, la casa del re del rock 'n' roll diventata una sorta di santuario laico, con tanto di mercato delle reliquie sotto forma di gadget, Tshirt e oggettistica varia. E' un pedaggio che, una volta lì, in pochi si rifiutano di pagare. Normalmente sono circa 600mila ogni anno i visitatori. Ma questa volta la cifra è destinata a salire di molto, con i visitatori attratti da concerti virtuali di Elvis, esibizioni di tribute band e una serie di iniziative che questa settimana si svolgono nella capitale del Tennessee.

Elvis Presley


ANCORA SUCCESSI - A trent'anni dal 16 agosto del 1977, Elvis è del resto ancora re del mercato. Tanto che Forbes indica Elvis come secondo rocker deceduto (dietro al leader dei Nirvana Kurt Cobain) che procura più incassi dalle royalties: circa 42 milioni di dollari fra 2005 e 2006. Ma l'uso commerciale del ricordo di Elvis è soltanto una faccia della medaglia, che siste perchè l'altra è fatta di vero amore per il mito musicale (e sociale) di Presley.

EVENTI - «E' la miglior Settimana di Elvis che abbiamo mai avuto» ha detto Todd Morgan, portavoce della Elvis Presley Enterprises, azienda di Memphis che gestisce le sue proprietà e ha organizzato il calendario degli eventi che ruota principalmente intorno all'Elvis Expo, al centro convegni di Memphis, con le esibizioni di membri della sua TCB Band e dell'ex moglie Priscilla.

LEGGENDE - Il colonnello Tom Parker, che fu manager attento di Presley, l'aveva previsto dopo la sua morte: la leggenda sarebbe sopravvissuta. «Elvis non è morto. E' morto il corpo. Questo non cambia nulla», aveva detto 30 anni fa Parker. E infatti qualcuno, ancora oggi, non crede che sia morto davvero. Anzi, afferma che «Elvis è vivo» ed espone tesi e presunte prove di avvistamenti. Leggende, ovviamente. Ma per i suoi fan di sicuro suggestive.

16 agosto 2007
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 17-08-2007, 16:47
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Da Gazzetta del Sud, 17/08/07.

Il mito americano di Elvis Presley

Come lo fu per Marthin Luther King o JFK Kennedy, Marilyn Monroe o John Lennon, la morte precoce è senz'altro uno degli elementi che porta una persona alla dimensione di Mito. Ma a trent'anni dalla morte, nel mito che accompagna Elvis Presley c'è qualcosa in più. Altrimenti è impossibile spiegare per quale motivo almeno cinquantamila persone abbiano sentito in questi giorni i 40 e passa gradi di Memphis pur di rendergli omaggio.
Volevano essere presenti là dove è morto, trent'anni dopo. Elvis the Pelvis cessò fisicamente di vivere il 16 luglio 1977(sic). Attacco cardiaco dovuto all'uso di droghe e alcool. Da quel giorno lui, che era già leggenda, è diventato mito, e Graceland, in Tennessee, è diventata per gli americani (e non solo) una sorta di "Mecca del Rock" dove da anni migliaia di persone si recano. Per nostalgia, gratitudine, affetto. Perchè?
Lo hanno fatto in sessantamila nell'ultima settimana, e a migliaia soprattutto ieri, giorno dell'anniversario. In un caldo rovente si sono messi in fila, spesso con una candela in mano, per mettere un fiore, per dedicargli un pensiero, per lasciargli un messaggio sulla tomba. Perchè? Perchè la sua casa-museo di Memphis è la più conosciuta d'America dopo la Casa Bianca? Perchè l'emozione collettiva che ancora accompagna Elvis Presley è ancora così impressionante? Non è spiegabile solo con il fatto che Elvis morì presto. La risposta può essere nell'interpretazione che altri grandi hanno dato di lui. Perchè <<prima di lui non esisteva niente>> aveva detto a suo tempo John Lennon. Perchè Elvis fu, cioè, il primo a "rompere" col passato, il primo a liberare col suo rock, con quei suoi movimenti sensuali del bacino e con quella sua voce profonda un sentimento che - evidentemente - era dento migliaia di persone e che non riguardava solo la musica. Riguardava un modo di stare al mondo. Quel "modo", quel "sentimento", dopo di lui è sfociato nella musica dei Beatles e nel successivo, rivoluzionario Sessantotto.
<<Elvis è stato la più grande forza culturale del XX secolo>> aveva detto di lui a suo tempo il compositore americano Leonard Bernstein. <<Perchè ha messo il 'beat' in tutto: nella musica, nel linguaggio, nei vestiti. Una rivoluzione>>. Elvis ha anticipato tutto ciò. Partendo dal soul, dal blues e dalla musica country, le ha miscelate e ha creato un nuovo genere, il Rock.
In occasione del trentesimo anniversario della morte di Elvis Presley, Raidue ha realizzato uno speciale dal titolo "Elvis il mito, vita, morte e miracoli di un re", in onda stasera alle 23:10. La struttura del programma è costituita da materiale di repertorio e interviste tratte dall'Ed Sullivan Show ma non mancheranno le testimonianze, fra cui quelle di Bono degli U2, Bob Dylan, Keith Richards.
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 27-12-2007, 12:08
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario




LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 27-12-2007, 13:41
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Cara Barbara Della Libera, complimenti per questo articolo che, visto che ci è sfuggito lo scorso agosto 2007, ci avrebbe permesso di arrabbiarci meno per tutte le bestialità che, invece, sono state scritte da tanti altri giornalisti italiani!!!!

Hai centrato appieno i veri problemi di Elvis Presley: un uomo buono e nello stesso tempo ingenuo quanto un bambino, che ha lavorato tanto.
Questi sono gli elementi che lo hanno portato al non volersi abbastanza bene e morirne!!!!!!!!!!!!

Brava Barbara!!!!! Sarebbe bellissimo tu potessi far parte di questo forum!!!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 05-01-2008, 13:54
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Sono d'accordo con voi. Tra tutti gli articoli in cui è stata fatta una panoramica sulla vita di Elvis, questo mi sembra il migliore.
Chissà se la giornalista ha fatto un giretto sul nostro forum prima di scrivere l'articolo?!!


LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 05-01-2008, 14:15
perlanera perlanera Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 10 2007
Locazione: Palermo
Messaggi: 1.933
Predefinito Re: Articoli X Commemorazione 30° Anniversario

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con voi. Tra tutti gli articoli in cui è stata fatta una panoramica sulla vita di Elvis, questo mi sembra il migliore.
Chissà se la giornalista ha fatto un giretto sul nostro forum prima di scrivere l'articolo?!!


LISA
ahahahah!! secondo me si lisa!!
perchè solo leggendo tutti i topic di questo forum, ci si può rendere veramente conto chi era ELVIS!!!!!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Articoli hurt Materiale dai Fans 913 12-11-2010 12:11
Nuovi articoli su ShopElvis.it Lisa News Shopelvis Italia 2 21-06-2010 19:42
HOLLYWOOD - Nuovi articoli Lisa News Shopelvis Italia 0 24-03-2008 17:52
Commemorazione 68 Comeback Special Lisa News 1 14-03-2008 00:58
Articoli In Pre-ordinazione Lisa Assistenza ShopElvis 0 04-03-2008 18:40


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:27.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!