|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Marco anch'io avevo trovato notizie che riguardano la copertina dell'album!
hai dei chiarimenti al riguardo o dobbiamo prenderla per buona? (a parte quello che hai già detto)!Grazie Plagio… o tributo?! ![]() Tra due mesi ricorreranno 25 anni dalla pubblicazione di London Calling, l’album più famoso dei Clash e tra i più importanti dell’intera storia del rock. Per l’occasione alcune riviste di musica hanno dedicato articoli e cover story al gruppo di Joe Strummer e soci. Sull’ultimo numero di Jam ho letto alcune notizie a proposito della copertina, destinata anch’essa ad entrare nella storia. Ad esempio che la fotografia che ritrae Paul Simonon intento a spaccare il basso sul palco fu scattata da Pennie Smith, fotografa ufficiale del New Musical Express durante un concerto al Palladium di New York L’immagine, così come il lettering verde e rosa, sono rimasti celebri nonostante le riserve di Pennie a pubblicare la foto, scattata fuori fuoco. ![]() L’idea della scritta verde e rosa è stata ripresa dal primo lp di Elvis Presley, così da sottolineare la continuità tra il primo ribelle del rock’n’roll e la musica dei Clash, come se quest’ultima “fosse riuscita nell’impresa impossibile di riportare tutto a casa, all’innocenza e alla purezza del primo rock’n’roll”. Alle accuse di plagio Ray Lowry, ideatore della copertina di London Calling, rispose: La gente più sveglia ha sempre capito che il mio era un omaggio genuino a quella copertina, a quel genio sconosciuto che l'aveva concepita e che non era dunque un semplice furto d'immagine. |
|
|
|||
|
|||
|
Anche io avevo letto queste notizie riguardo la grafica della cover del primo LP. Ottimo inserimento!
|
|
|
|||
|
|||
26-Marzo-1956![]() Blue Suede Shoes Direttamente dalla registrazione di prova per il produttore Hal Wallis, uno dei più grandi classici del rock'n'roll, firmato Carl Perkins Qualsiasi altra informazione su questo singolo è ben accetta!
|
|
|
|||
|
|||
|
Quote:
In ogni caso il singolo del quale hai inserito la copertina venne pubblicato nell'ottobre del 1984 (RCA PB 13929). Il singolo originale (che aveva come lato B "Tuttifrutti") è datato settembre 1956 (RCA 47-6636). |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao ragazzi! questa è una delle fonti dell'informazione dove
viene detto: Blue Suede Shoes Direttamente dalla registrazione di prova per il produttore Hal Wallis, registrata il 26 marzo 1956: uno dei più grandi classici del rock'n'roll, firmato Carl Perkins http://www.musicalnews.com/articolo....ice=11063&sz=4 Avevo anch'io visto la copertina dell'originale firmato da Carl Perckins Non conoscendo la copertina della versione registrata da Elvis ne ho cercata una che avesse titolo e immagine di Elvis! avevo trovato anche questa, che viene passata per l'originale di Carl Perckins!
|
|
|
|||
|
|||
|
Beh, questi siti dove recensiscono le uscite discografiche mi continuano a sorprendere sempre di più con la loro approssimazione...
|
|
|
|||
|
|||
![]() 2-Aprile-1964![]() KISSIN' COUSINS (LP) (US) RCA LSP / LPM 2894 Released: April 1964 Side 1 Kissin' Cousins (No 2) *** Smokey Mountain Boy *** There's Gold In The Mountains *** One Boy Two Little Girls *** Catchin' On Fast *** Tender Feeling *** Side 2 Anyone (Could Fall In Love With You) *** Barefoot Ballad *** Once Is Enough *** Kissin' Cousins Echoes Of Love * Long Lonely Highway ** * Recorded: RCA Studios, Nashville, May 26, 1963 ** Recorded: RCA Studios, Nashville, May 27, 1963 *** Recorded: RCA Studios, Nashville, October 10, 1963 Qualsiasi altra informazione su questo singolo è ben accetta!
|
![]() |
| Bookmarks |
|
|