GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Grazielvis Website > Jungle Room

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 11-08-2008, 23:23
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: James Brown

11/8/2008 (7:32) - LA STORIA FRANCESCO SEMPRINI - NEW YORK


Rissa nell'harem di James Brown



Il padrino del soul è morto nel 2006 - Otto donne e 14 figli si contendono 100 milioni

Grazie alla fama di «Sex Machine» si è costruito una reputazione da far invidia ai più abili «latin lover», ma le abitudini passionali di James Brown hanno innescato, alla sua scomparsa, una faida senza fine tra discendenti legittimi, aspiranti tali e la moltitudine di procuratori e affini che rivendicano una parte del patrimonio del «re del funk». A oltre un anno e mezzo dalla morte dell’artista, avvenuta il 25 dicembre 2006, la saga della dinastia Brown torna alla ribalta della cronaca dopo le ultime vicende giudiziaria e l’arrivo di nuovi pretendenti all’eredità. Tanto da impedire, per via di test e riscontri, al padrino del soul di godere del riposo eterno: il corpo è costretto a una sepoltura provvisoria nel giardino della figlia Deanna.

In ballo oltre ai cento milioni di dollari di patrimonio ci sono i cinque milioni all’anno in royalties sui diritti delle oltre 880 canzoni e i proventi della vendita del villone di Beech Island con vista sull’Oceano. C’è infine il misterioso tesoro nascosto, ovvero gioielli e denaro stipati da qualche parte nella proprietà in Carolina, valigie di banconote trafugate e milioni di dollari spariti dai fondi fiduciari. La disputa sull’eredità di Brown era iniziata già nel 2000, quando il padrino del soul decise di fare testamento dividendo i suoi averi in tre parti: una per sei figli adulti, due ex mogli e due compagne, la seconda destinata a un fondo per l’educazione degli otto nipoti, e la terza al soccorso dei bambini bisognosi. «Ho intenzionalmente evitato di lasciare qualcosa agli altri», disse allora. Ma non appena scomparso si è scatenata la guerra: oggi a contendersi il bottino sono almeno 14 figli, compresi quelli senza prova del Dna, 16 nipoti, due pronipoti e quattro ex mogli. Le donne con cui Brown ha avuto bambini, in realtà otto, sono divise in cinque categorie.

Ci sono le mogli, Velma Warren sposata nel 1953 pochi mesi dopo averla incontrata nella chiesa gospel in cui il gruppo di Brown cantava. Divorziarono nel 1969 dopo aver avuto tre figli. Le nozze con Diedre Jenkins, conosciuta in Maryland durante un viaggio e dalla quale Brown ebbe due figli, durarono dal 1970 al 1981, mentre quelle con Adrienne Rodriguez sono datate 1984. La donna morì nel 1996 per complicazioni seguite a un intervento di liposuzione. C’è poi Tomi Rae Brown, famosa imitatrice di Janis Joplins, con cui forse è stato sposato (non esistono prove) ma da cui sicuramente ha avuto James Brown II. La categoria delle non sposate con cui ha avuto figli a cui ha lasciato parte dell’eredità, è rappresentata dalla cantante Yvonne Fair e da Ford ex moglie del rivale Joe Tex: dalla unioni sono nati Venish e Daryl.

Ci sono invece le donne i cui bambini, in tutto tre, sono stati riconosciuti grazie al test del Dna: Lea Jensen conosciuta a una tournée a Vancouver, Ruby Shannon conosciuta nel backstage di un concerto, e Christine Mitchell, conquistata sempre sul palco in un’esibizione a Miami. L’ultima ad essere stata riconosciuta è stata LaRhonda Petitt, 45enne insegnante di Houston entrata nel clan nel 2007. C’è infine Mary Florence Brown responsabile del fan-club del re del funky di San Francisco con cui ebbe nel 1969 Michael Deon Brown, figlio illegittimo riconosciuto senza ricorso al test del Dna per ordine del tribunale di San Francisco. Alla schiera dei contendenti appartengono inoltre l’ex maggiordomo a cui Brown aveva promesso 1,2 milioni di dollari, alcuni partner in affari dell’artista e una trentina di ambiziosi avvocati e agguerriti consulenti.

Alcuni di questi sono stati denunciati alla fine di dicembre dai Brown perché accusati della truffa testamentaria che avrebbe escluso i parenti del defunto da una fetta dell’eredità. E pochi giorni fa il club degli eredi non ha esitato a sotterrare (ma solo temporaneamente) l’ascia di guerra per bloccare, invano, un’asta di cimeli del re del funk da Christie’s a New York: il ricavato, quasi un milione di dollari, è finito nelle tasche di creditori e uomini dell’erario. Il fallimento del blitz altro non ha fatto che inasprire gli attriti nell’intricato «feudo dei Brown», i cui eredi, sino adesso rimasti all’asciutto, si sono dati appuntamento sin dal mese prossimo in tribunale per proseguire l’interminabile faida.

Da La Stampa
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Scomparso il corpo di James Brown Lisa Jungle Room 2 22-03-2010 08:26
James Brown vs Elvis Presley hurt Tutto Elvis 10 16-06-2008 09:02
E' Morto James Brown hurt Jungle Room 22 29-12-2006 07:02
BROWN-EYED HANDSOME MAN Gladys Materiale dai Fans 0 06-09-2005 16:51
Attacco cardiaco per Maxine Brown Lisa News 0 30-04-2005 03:21


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!