GE Elvis Presley  

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2008, 18:45
Wynn Wynn Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium

Predefinito Re: Immortale!

Caro Memories, hai centrato bene il punto.
Anche io ho seguito esattamente il tuo medesimo percorso all'incirca un anno e mezzo fa e tuttora ascolto Elvis tutti i giorni, più e più volte al giorno e ogni volta riesce a toccarmi l'anima, talvolta a farmi piangere e rimanere basito di fronte alla grandezza della sua opera.
Probabilmente è in grado di toccare determinati punti dell'anima di alcuni di noi (tantissimi!!!) e di farli vibrare come nessun altro, probabilmente il mix unico e irripetibile tra voce, musica, presenza, personaggio è una miscela esplosiva che tocca i cuori della gente.
Una cosa è certa: nessun artista è ed è stato in grado di attirare a sè un pubblico così trasversale come lui, capace ancora dopo trent'anni dalla morte di attirare nuove generazioni tra i suoi fans.
Spesso maledico la cultura musicale imperante in Italia che mi ha privato di Elvis per i primi 29 anni della mia vita (ma meglio tardi che mai) che per motivi davvero inspiegabilmente ignoti relega Elvis tra il trash.
Ancora oggi su radio Deejay ho sentito delle castronerie pazzesche su di lui, da pelle d'oca! Come si può pretendere che un giovane si avvicini alla sua musica se viene denigrata da degli imbecilli che nemmeno la conoscono?
Come si può disprezzare un artista da cui tutti hanno copiato tutto?
Proprio in questo periodo sono arrivato alla conclusione che la sua musica - e mi riferisco in particolare ai seventies, ma non solo - sia la matrice madre di tutte le sweet songs che mi hanno sempre colpito e di cui ho sempre ricercato l'esecuzione perfetta.
Ebbene lui la ha sempre fatta l'esecuzione perfetta, potrei citare molti titoli, ma tutti noi li conosciamo, e soprattutto la cosa più sbalorditiva è che l'esecuzione perfetta è quasi sempre live, perchè lui affrontava il palco e più in generale la musica come fosse la cosa più naturale di questo mondo, con lo stesso sforzo con cui io posso chiacchierare con un amico.
Questa è la sua grandezza e sicuramente è questo che ti/ci ha colpiti.
Benvenuto nel club da cui non si esce più.
Vecchio 29-10-2008, 08:18
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: a casa mia

Elvis non è certo da santificare, ma, secondo me, non si può negare che quando la sua voce di prende, non solo non ti lascia più, ma diventa difficile non aver voglia di conoscerlo meglio. Da questo si può arriva al totale coinvolgimento anche in quella che era la sua personalità più normale di quello che sembra, se pur contorta!!
Ho sempre pensato che, oltre naturalmente alla voce e al modo di porsi in studio e sul palco, sia proprio il progressivo abbinamento vita/canzone a dare ad Elvis quel molto in più da distinguerlo verso qualsiasi altro artista.

Contrariamente agli scopi di chi lo circondava, Elvis non faceva musica e cantava per fare soldi, ma per passione, per esprimere se stesso e per donare al suo pubblico, che aveva speso i soldi per andare a vederlo, sul palco un'ora e mezza di gioia e serenità !!!

Questo, a mio avviso, è il grande merito di Elvis Presley

Voglio vedere quanti altri musicisti lo fanno per i motivi che ho citato!
Vecchio 29-10-2008, 11:44
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic

Locazione: Milano

Sapete da cosa capisco che c'è qualcosa di incredibilmente travolgente in lui? Tutte le volte che lo sento cantare An american Trilogy mi si riempiono gli occhi di lacrime....eppure non ce ne sarebbe il motivo, dato che i temi contenuti nel testo di quella canzone sono distanti anni luce dalle esperienze di tutti quelli che perlomeno non vivono o hanno vissuto nel sud degli Stati Uniti.....quindi non sono neppure più di tanto le parole a colpirmi ma, quando la ascolto, mi arrivano netti, l'intensità della sua interpretazione, il suo coinvolgimento emotivo, i brividi che doveva provare ogni volta che la eseguiva e come la "viveva" con i componenti del coro e dell'orchestra, incitandoli realmente a dare il meglio di sè......infatti non c'è traccia di una registrazione in studio di questa canzone. La eseguiva esclusivamente dal vivo. Sarà perchè era l'unico modo per viverla e condividerla con tale intensità?
A proposito Hurt, tu che mi sembri abbastanza ferrata su di lui, sai dirmi il perchè di questa scelta, qualora fosse diversamente da come io credo?
Vecchio 29-10-2008, 12:50
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: a casa mia

Quote:
Memories Visualizza Messaggio
A proposito Hurt, tu che mi sembri abbastanza ferrata su di lui, sai dirmi il perchè di questa scelta, qualora fosse diversamente da come io credo?
Sul forum ci sono persone che sono AFFERRATISSIME su sutto ciò che riguarda la musica di Elvis e quello che io so è molto limitato, anche perchè ho poca memoria a riguardo

Ti posso dire però che Elvis era molto patriottico ed era orgogliosissimo di essere americano, senza fare distinzioni tra bianchi e neri
Per lui l'American Trilogy rappresentava l'America e la storia del suo popolo
Vecchio 29-10-2008, 19:47
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: Parma
Thumbs up Re: Immortale!

Quote:
hurt Visualizza Messaggio

senza fare distinzioni tra bianchi e neri
Per lui l'American Trilogy rappresentava l'America e la storia del suo popolo
Elvis era avanti anni luce a molte persone, anche del giorno d'oggi.
Elvis valutava la bravura dei cantanti (coristi), non il colore della pelle.
Un'esempio da seguire.
Vecchio 29-10-2008, 19:54
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans

Locazione: Parma

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Contrariamente agli scopi di chi lo circondava, Elvis non faceva musica e cantava per fare soldi, ma per passione, per esprimere se stesso e per donare al suo pubblico, che aveva speso i soldi per andare a vederlo, sul palco un'ora e mezza di gioia e serenità !!!
All'inizio Elvis non viveva d'amore, ma i soldi servivano anche a lui.
Sono d'accordo che il poter cantare e stare sul palco, a contatto con i fans forse gli unici che lo amavano veramente, era la cosa che desiderava di più,i soldi erano una cosa in più.
Tutto questo è successo ad un certo punto della sua carriera,verso la fine.
Rispondi

Bookmarks