|
|
|
|||
|
|||
![]()
Sono arrivata alla stazione dei Greyhound Buses,
al n° 203 di Union Avenue, ormai era sera tardi.... quindi taxi e subito in albergo, a circa 40 minuti dal centro....finalmente ero a Memphis!!!!!! Non sono riuscita a chiudere occhio....la mattina prestissimo prendo il bus....la voglia di correre a Graceland era tanta...ma altrettanta la paura!! Ero terrorizzata di bruciare il momento...di correre là e, ancora frastornata,di non vivere ogni secondo di quello che stavo facendo... Allora ho deciso di aspettare il pomeriggio...di gironzolare un po' qui e là ed ambientarmi ..calarmi piano piano....sentirmi a mio agio per poi andare ad "Incontrarlo" la mia prima tappa è stat Beale Street...la strada del blues... due isolati ad est del Mississipi... il cuore storico ed artistico di Memphis, a circa 5 km da Graceland che invece si trova al n° 3717 dell'Elvis Presley Blvd, in direzione sud. La Beale Street di oggi, purtoppo non è la stessa che vide Elvis, perchè è stata completamente demolita negli anni 70, poco dopo l'assassinio di Martin Luther King, per poi essere ricostruita secondo nuove logiche urbanistiche... quello che rimasto intatto è il fascino della musica che questa strada rappresenta.... è una specie di lungo luna Park di luci neon, che alle 5 del pomeriggio diventa isola pedonale, e si trasforma in un'oasi di pub e ristoranti, locali blues e infiniti negozietti di souvenir dove manco a dirlo, regna incontrastato il gusto più kitch del mondo...ed Elvis è rappresentato in ogni forma, materiale e colore possibile ed immaginabile... Comunque alle 10 di mattina, Beale street è semi deserta... in un angolo c'è uno strano negozio A Schwab's, a occhio e croce una merceria, su tre piani, con una vetrina impolverata ....sembra vecchio....anzi antico Entro ...e ne rimango rapita.... come in ogni negozio americano non ti prestano attenzione, non ti chiedono niente....mi trovo sommersa da milioni di oggetti...parrucche..cappelli di ogni genere...spartiti musicali...stivali di gomma...ombrellli...gadget...Elvis in spille, statuine, piatti... il pavimento è di legno scricchiola ad ogni passo....la vetrina è schermata da una tapparella che lascia filtrare la luce che illumina l'immensa quantità di polvere che si alza ogni volta che tocchi un oggetto...mi sembrava di essere sul set del film " Angel heart"... e infatti a non smentire questa sensazione, all'ultimo piano, trovo il lato nero di memphis... Sugli scaffali ci sono boccettine e d ampolline..polverine colorate e pozioni strane...bamboline voodoo e manuali per pratiche esoteriche... lì...tutto impilato a caso, eppure con una parvenza di sapientemente esposto....accanto alle tinture per capelli e ai bigodini per signora... Sono ancora straripante di curiosità, quando ecco l'incontro più devastante avuto con questa magica città.... improvvisamente sono pervasa da uno strano profumo.....che subito mi diventa familiare è cannella, mela e pane caldo...è zafferano... sono spezie...è pepe... è il profumo dei biscotti natalizi allo zenzero... mi conquista ma mi punzecchia il naso.... mi stordisce e allo stesso tempo me ne innamoro... Da quel momento in ogni angolo vivo di Memphis l'ho ritrovato.....amplificato dal caldo e dall'afa di agosto dall'aria che appiccica a che te lo cuce addosso.. tanto che quando arrivi in albergo ancora lo senti... e questo profumo che non mi ha più abbandonato... Adesso quando chiudo gli occhi e penso a Memphis,lo sento come se fossi ancori lì.... è il profumo del tramonto estivo...dell'aria calda delle sere d'estate... è il profumo della meravigliosa voce del mio migliore amico.... è il profumo delle canzoni di Elvis...del ritmo di " That's all right" è il profumo della pioggia quando tocca l'asfalto rovente dal sole... è il profumo di tutte le mie emozioni............. ( continua...... se vi va) Ultima Modifica di coffecup : 26-07-2008 11:06 |
|
|||
|
|||
![]()
Coffeeeee ti prego continua
![]() ![]() ![]() Siete fantastici!!! Da come raccontate, mi sembra di capire che le sensazioni sono ancora tutte presenti e vive dentro di voi!!!!! E pensare che uno dei motivi per cui non ci sono ancora andata è perchè in tante ore di volo non posso fumare.... ma si può essere più stupidi di me? ![]() |
|
|||
|
|||
![]()
Mi fa piacere che vi sia piaciuto il racconto, (in particolare a te Hurt, sei scusata
![]() Stany! |
|
||||
|
||||
![]()
carissima hurt,hai mosso nel mio cuore un ciclone di malinconia e nostalgia per quel mio bellissimo viaggio fatto negli u.s.a.....sognato da oltre trent'anni,ho avuto modo di esaudirlo l'anno scorso ad ottobre...destinazione appunto memphis e tutto quanto possibile vedere in un "restrittissimo"tempo di 9gg!!(riusciremo a percorrere oltre 2700km tra tupelo,nashville,chicago,st.luis..)..passato il momento di incredulita',nella quale mi sembrava di essere in un sogno impalpabile,eccomi a memphis davanti a graceland!!!nel momento in cui ho varcato il famoso cancello ,sono stato assalito da un sentimento di commozione misto a felicita' e non sono stati pochi i momenti che mi hanno portato anche a un breve pianto..non mi vergogno a dirlo!!!poi entri...tutto sembra essersi fermato a quella calda estate del 77...elvis lo senti,sembra che arrivi da un momento all'altro!!!e se non fosse per quel maledetto meditation garden dove non ti apetteresti mai di trovarti quello che purtroppo nessuno di noi vorrebbe vedere,potresti anche crederci!!!!..nota forse un po' dolente di graceland,a mio avviso,il troppo business creato intorno alla casa,business del quale non sono totalmente d'accordo......ma tutto e' ancora da scoprire...ed eccomi alla mitica sun!!!!!!qui e' rimasto tutto intatto come allora...una mitica "casetta" circondata ormai da una ramificazione "selvaggia" di tangenziali e traffico e devi veramente metttere alla prova tutta la tua immaginazione e tornare a quei magnifici anni in cui il nostro giovane "eroe" faceva capolino qui per incidere queello che poi passera' alla storia!!!!detto fatto...e una lacrimuccia mi solchera' di nuovo il viso!!!!dopo aver toccato con mano il microfono(lo stesso che uso' elvis )e aver fatto anche una foto al piano di jerry lee lewis,ci avviamo verso la famosa beale street,la quale ormai dista da noi solo pochi km(che percorreremo a piedi gustandoci ogni angolo e assaporando l'aria del sud,tennessee ragazzi!!!!tutto pero' e' cambiato:tra la sun e beale street ormai tutto e' passato ai ricordi
![]() ![]() |
|
|||
|
|||
![]()
Grande Henryyyyyyyyyyyyyyy
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|||
|
|||
![]()
grazie ragazzi!!
![]() ![]() |
|
|||
|
|||
![]()
Henry, non sapevo che c'eri stato anche tu!!!
Non penso si possa essere brevi nel raccontare un viaggio come questo: sarebbe riduttivo per il valore dell'esperienza. Più scrivete, più ci permettete di sentire il profumo di cannella che arriva fino a casa nostra ![]() Approffitto per fare una domanda: gli abitanti di Memphis, come raccontano Elvis, la sua vita, ecc. ecc. ???? |
|
|||
|
|||
![]()
Dopo tre giorni a New York mi sono recato a Memphis con la mia famiglia.........l`emozione è incominciata già da quando sono sceso dall`aereo. I miei figli mi dicevano "Papà non esagerare" ma li capivo Loro non potevano capire................Il mio sogno stava diventanto una realtà.......abbiamo preso il Taxi che ci ha portato al famoso Heartbreak Hotel.........quando ho intravisto la scritta Elvis Presley BLV.........ciò creduto......appena fatto tutti i soliti preliminari ci siamo recati subito al botteghino per vedere come fare per la prima visita. Ero nervoso perchè non riuscivo a farmi capire e nessuno si sforzava a capirmi.........Parlo tre lingue fuori che l`inglese ma niente nessuno mi capiva neanche a gesti "CHE RABBIA" poi per mia fortuna ho incontrato una connazionale che mi ha aiutato....erano le quattro del pomeriggio e alle cinque chiudevano le visite giornaliere.........Ho detto a mia moglie IO DEVO ANDARCI COSTI QUEL CHE COSTI!!!!!! mi sono recato, nell`entrare dal cancello e per il viale di GRACELAND mi sono sentito soffocare.......respiravo male,,,,,,,avevo il batticuore,,,,,,,non riuscivo a controllare le mie emozioni, a restare calmo.....MA!!! come per incanto appena attraversato l`uscio di Graceland tutto mi è tornato normale.......la prima emozione è stata quella di un bel paio di lacrime......e songhiozzi, e poi via con il tour.........soffermandomi a vedere i minimi particolari che magari ti sfuggono in una normale visita..............quella notte ho dormito da DIO.......il giorno dopo Biglietto da VIP per tutta la famiglia per godere al massimo della visita ed essere sicuro di poter avere la possibilità di vedere oltre e ad un certo punto ho detto ai miei "Ragazzi IO VADO DA SOLO" mi hanno capito!!!! ë il giro quel giorno lo ripetuto per 4 volte!!!!!`ultima volta ho sostato davanti alla Tomba per più di mezzora meditando e raccolto nei miei pensieri........quanti fotogrammi mi sono passati davanti agli occhi.......quanti pensieri, quante emozioni, addirittura un momento ho sentito Elvis seduto vicino a me...............bohhhhh!!!! ero troppo preso!!!! nientaltro.
Tutto questo da solo..........poi altre emozioni nel museo dei suoi veicoli, macchine, nel musêo dei vestiti.....addirittura chiedendomi "Ma quanto era alto ELVIS" poi nel suo aereo ......e giù un`altra mazzata di emozioni.......La sera mi sono recato a cenare in un ristorante dove Elvis si recava spesso con gli amici a detta della gente del posto.............tutto vecchio con foto d`epoca........più che mangiare ho perso il mio tempo a guardare foto......recenzioni, .....su Elvis................Poi un piccolo giro ai Sun Studio...a Tupelo purtroppo non sono stato.............e questo per due giorni altri lo stesso iter.........sempre solo anche di sera passeggiavo davanti al recito di Graceland ero come in coma ero in un altro mondo...........Oggi sono ritornato da quella esperienza e sono cresciuto un po` di più ho capito molte cose che mi aiuteranno sicuramente nel corso della mia vita^.....ELVIS mi ha dato una lezione di vita...........era quello che immagginavo.......LUI era bello fuori, ma quanto di più era bello dentro ed ha la grande forza anche da morto (che brutta parola) di trasmetterla a chi come me ha avuto la possibilità di recarsi nel suo luogo........GRACELAND................POi la sua musica che suona in continuazioe 24 ore su 24 ti fa andare in estasi. Ho lasciato a malincuore quel posto........la mia speranza è solo che Elvis riposi in pace dopo tutto quello che involontariamente forse a passato.....................e che non meritava una fine così......LUI credeva in Noi fans.........ora tocca a Noi ridargli quell`affetto standogli vicino con il pensiero sempre senza mai dimenticarlo e non però perchè attorno alla sua immagine gira un bussines di affari incredibile MA! perchè era quello che LUI dava ai suoi fan in ogni suo Concerto.........GRAZIE ELVIS DI ESSERE ESISTITO...............continui ad esistere a prescindere........... Ora mi sono emozionato concludo questo mio breve racconto dicendo spero di ritornarci a GRACELAND!!! Giòprovato |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
![]() Che belle parole hai usato!!!!!!!!!!!! ![]() |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
![]() Grazie Giò..grazie di averci raccontato.. Tu e tutti quelli che ci sono stati, non immaginate quanto è importante per noi..(che al contrario ancora non abbiamo avuto questa possibilità), leggere le vostre emozioni..la vostra esperienza a Graceland.. Grazie.. ![]() |
![]() |
Bookmarks |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Ha Iniziato questa Discussione | Forum | Repliche | Ultimo Messaggio |
Graceland..e dintorni: i luoghi di Elvis Presley | hurt | Elvis Presley: Le Fotografie | 244 | 25-12-2008 00:49 |
Almanacco delle emozioni! | massimo | Tutto Elvis | 2 | 10-10-2008 19:56 |
Emozioni!!! | gabby | Tutto Elvis | 5 | 20-07-2007 08:24 |
Emozioni Da Elvis | hurt | Tutto Elvis | 8 | 22-01-2007 14:16 |
Emozioni per Elvis | Hound dog | Tutto Elvis | 8 | 03-05-2006 15:39 |